In anteprima il Capitolo 1 del libro
"Giornalisti"
.....Leggi di più »
CARI LETTORI,
grazie per l’attenzione che anche questa volta avete prestato al libro sulla storia
(sbagliata) intorno alla morte di David. La prima edizione, da micro-tiratura, è esaurita. Il
volume sarà disponibile nella seconda edizione che spero di poter fare alla luce di tutte le
novità. Sono in corso i nuovi accertamenti della Procura di Genova sul lavoro enorme fatto
dalla Commissione parlamentare d’inchiesta, alcuni riguardano circostanze affrontate nel
libro. Sono cominciati gli interrogatori dei tre pm che si sono occupati delle prime indagini,
e ulteriori sviluppi si potrebbero avere se venisse istituita nuovamente la Commissione
parlamentare.
Una circostanza è stata per ora definita in sede giudiziaria. Nei giorni scorsi a Genova ha avuto luogo il patteggiamento di Nicola Mini, già presidente dell’ordine degli avvocati di Siena di cui parlo nel libro. Ai magistrati genovesi aveva raccontato che, avendo presenziato all’interrogatorio del pm Natalini, a sua volta indagato nel giugno 2013 per rivelazione di segreto d’ufficio (vicenda poi archiviata), durante appunto l’interrogatorio dal pm Massimiliano Siddi sarebbero stati contestati a Natalini alcuni stralci di intercettazioni telefoniche in cui avrebbe fatto riferimento ad abitudini sessuali. Ne sono seguite le querele di Natalini e di Siddi per falso, diffamazione e calunnia. Secondo l’esito delle indagini nelle intercettazioni non c’è alcun riferimento di questo genere. Mercoledì Nicola Mini ha patteggiato una condanna a un anno e 8 mesi. E’ doveroso darne conto. In questa vicenda, come in tutti i casi irrisolti, dopo 9 anni una delle priorità è sfrondare le suggestioni, le idiozie sia in un senso (nella tesi del suicidio) che nell’altro (nella tesi dell’omicidio), i fatti non riscontrati o non provabili.
18 maggio, presentazione del libro al Consiglio comunale di Napoli
L'intervento di Catello Maresca, magistrato
Chianciano 20 maggio, Francesca Campanelli intervista Pierangelo Maurizio a "News Room" NTi-Tv canale 271
Una storia sbagliata e il "caso David Rossi" a Studio Aperto:
Una storia sbagliata e il "caso David Rossi" al Tg4:
Una storia sbagliata e il "caso David Rossi" al Tg2:
ILMATTINO.IT - https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/caso_david_rossi_monte_dei_paschi_di_siena_indagini_libro-6695058.html
ILMATTINO.IT - https://www.ilmattino.it/napoli/politica/caso_david_rossi_maresca_nonno_discutono_libro_storia_sbagliata-6698184.html
Video Presentazione - https://www.facebook.com/378147988907318
/posts/4966614323393972/?d=n
IT.FINANCEYAHOO.COM - https://it.finance.yahoo.com/notizie/mps-david-rossi-maurizio-presenta-182731113.html
Roma, 4 mag. (Adnkronos) (Sci/Adnkronos) Mps-David Rossi: Rizzetto (Fdi), 'Commissione deve fare luce su zone ombra' 'Se lavoro non sará completo a inizio prossima legislatura Commissione può essere riproposta' "La Commissione di inchiesta deve fare luce sulle moltissime zone ombra che ancora oggi ci sono". Lo ha detto il deputato Walter Rizzetto, intervenuto alla presentazione del libro di Pierangelo Maurizio "Una storia sbagliata. David Rossi & Mps, un mistero italiano" nella Sala stampa della Camera dei deputati. "Mancano dei tasselli", ha sottolineato Rizzetto aggiungendo: "Il parlamento ha affidato un compito importante alla Commissione cioè fare un passo in più rispetto a quello che è stato fatto". "Attendiamo l'esito della maxi perizia (affidata dalla Commissione agli esperti di Ris e Ros ndr) che potrebbe essere risolutiva e dalla quale ci aspettiamo molto", ha detto Rizzetto secondo il quale se alla fine della legislatura il lavoro non sará completo "all'inizio della prossima legislatura penso che una Commissione di inchiesta su questo caso possa essere riproposta". 'Mps-David Rossi: Migliorino (M5s), 'non vogliamo lasciare nulla di intentato' "Noi non vogliamo lasciare niente di intentato". Lo ha assicurato il deputato M5s Luca Migliorino, vicepresidente della Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, intervenuto alla presentazione del libro di Pierangelo Maurizio 'Una storia sbagliata. David Rossi & Mps, un mistero italiano" nella Sala stampa della Camera dei deputati. Migliorino ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto da Maurizio e dagli altri giornalisti che si sono occupati del caso e i "molti spunti" emersi per il lavoro stesso della Commissione di inchiesta.
Pierangelo Maurizio, classe 1959. Da vent’anni a Mediaset, ha cominciato parecchio tempo fa a Repubblica, passando per Il Tempo, Il Giornale, Il Borghese, la Rai, Libero, La Verità, il Tg5. Come inviato del programma Quarto Grado per cinque anni si è occupato a tempo pieno e quasi esclusivamente del giallo della morte di David e delle vicende connesse.